Il direttore di orchestra e pianista Siegmund Weinmeister è nato a Salisburgo, dove ha studiato piano e direzione orchestrale alla Università “Mozarteum” con maestri come M. Gielen, N. Harnoncourt, P. Lang, G. Sandor and D. Bashkirow. Ha vinto la "Bernhard Paumgartner Medaille” per la migliore interpretazione di un brano di W. A. Mozart con “Cosi fan tutte”.  Ha vinto inoltre vari premi nella competizione nazionale austriaca per giovani artisti “Jugend musiziert”.

Ha approfondito il suo sviluppo artistico come assistente per L. Maazel, Edo de Waadt e G. Kuhn al Festival di Salisburgo; come direttore e ripetitore a Braunschweig, Colonia, Bielefeld, Vice-GMD a Kaiserslautern, vicepresidente della fondazione Jovenes Cantantes M.P., direttore artistico del Santa Vittoria Festival, direttore artistico del Krenek- Ensemble e Kapllmeister nell teatro della opera di Hannover.

Come direttore ha condotto la Gürzenichorchester Filarmonica di Colonia, la Staatsphilharmonie di Rheinland Pfalz, la Staatskapelle di Braunschweig, la Rheinische Philharmonie di Coblenza, l' Orchestra Mozarteum di Salisburgo, la Northern Sinfonia Orchestra di Newcastle, la Philharmonia Marchigiana, la Camarata Academica di Salisburgo, l' Ensemble Diagonal, ed altre rinomate orchestre.

Si è anche esibito con successo ai Festival di Salisburgo, di Rheingau e di Schleswig Holstein; al Mozartwoche di Salisburgo, al Konzerthaus di Salisburgo, al Konzerthaus di Berlino, al Konzerthaus di Vienna, alla Gran Opera di Francoforte, al Gewandhaus di Lipsia, alla Tonhalle di Amburgo, così come al Festspielhaus di Baden-Baden.

Siegmund Weinmeister

Direttore d´orchestra + Pianista